La terapia posturale è un percorso riabilitativo che permette al paziente di normalizzare e in molti casi risolvere problematiche ormai divenute croniche e sentirsi nuovamente padroni del suo corpo. È una terapia  individuale e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di terapie su pazienti con sintomatologie anche acute, non si può generalizzare il lavoro come avviene nelle ginnastiche di gruppo, al contrario è necessario personalizzare la terapia per lavorare in maniera mirata sulle problematiche di ogni paziente.  Questo richiede un percorso, più o meno lungo, composto di una prima fase che mira ad eliminare il sintomo il più rapidamente possibile, seguita da una fase di consolidamento e mantenimento. Non si tratta solo di colonna vertebrale, lavorare sulla postura significa intervenire su tutta una serie di adattamenti che il corpo nel tempo ha messo in atto creando le basi per la sintomatologia dolorosa attuale. Occorre mettere dunque il corpo di ritrovare comfort, equilibrio ed economia. Le cause che scatenano questi adattamenti possono essere difficili da eliminare definitivamente poiché riguardano per la maggior parte lo stile di vita e l’uso scorretto del corpo, oppure di natura genetica o post traumatica. Sono numerose e di varia natura e vanno ricercate insieme al paziente attraverso uno studio attento della sua condizione fisica e della sua storia clinica.

Terapia Posturale Metodo Mezieres

Il metodo Mezieres è una delle tecniche più risolutive nel campo della fisioterapia. Si tratta di una rieducazione posturale globale ed individuale, che mira a normalizzare le problematiche osteo-muscolo-articolari che si instaurano nel corpo a causa della “cattiva postura”. Il suo campo d’azione è quello della patologia funzionale ed è quindi particolarmente indicato nei casi di patologie vertebrali, articolari, dolori muscolari, dismorfismi, riabilitazione ortopedica post-intervento chirurgicoecc…. non solo, il metodo si rivolge anche a sportivi il cui scopo è la prevenzione da infortuni e il miglioramento della prestazione. Il metodo si basa sul concetto che se la “forma” è compromessa lo è anche la funzione, l’obbiettivo è quindi quello di ripristinare la giusta postura andando a lavorare sugli squilibri  attraverso l’allungamento delle catene cinetiche.

Terapia Posturale Mio-Fasciale

Si tratta di una terapia posturale globale innovativa, con l'inserimento di tecniche osteopatiche miofasciali e manipolative. Tutto il percorso è "vestito" su misura per ogni paziente. Si pratica praticamente su qualsiasi patologia, particolarmente indicata per il trattamento delle discopatie vertebrali.

Contattaci

Indirizzo: Via Ampio Flaviano 5/7/9

Telefono: 0671544342 - 3755266305

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIENI A TROVARCI

Contattaci